NEL COMUNE REGNA L’ILLEGALITA’

Lontano dall’Italia per accogliere la mia nuova nipotina, Gaia, ho seguito in diretta streaming il Consiglio Comunale del 7 agosto 2018 e, come cittadino di Manfredonia, mi sono vergognato. Mai visto niente di simile dacché sono nato, pur avendo seguito tantissimi Consigli Comunali fin da ragazzo. Oggi nel nostro Comune non c’è solo un cattivo servizio reso alla città, ma nelle mire degli attuali amministratori manca propria la città. Si vedono solo soggetti aggrappati alla carica per trarne, con ricatti e sotterfugi, il massimo tornaconto personale, infischiandosi della popolazione. Inoltre, senza vergogna, essi sono avvezzi ad ingannare, manipolare, falsificare, violare ogni norma e senso di giustizia. Nel nostro Comune non c’è solo…

Continua a leggere

Giovani, competenti e appassionati: ecco i ricercatori italiani antiplastica

Il gruppo Plastic Busters dell'Università di Siena 27 luglio 2018 da Repubblica Dai loro laboratori, dal mare, dalle barche, parlano i ricercatori italiani che studiano sul campo i nuovi sistemi in grado di arginare questa emergenza. E raccontano al mondo l'urgenza di agire di GIACOMO TALIGNANI ERA talmente grande, la bocca della manta gigante che danzava al suo fianco, che Tania si è posta una sola domanda. "Quanta plastica potrebbe ingerire?". Marcello invece voleva andare letteralmente più a fondo: fino agli abissi, "prendere una bottiglietta a 200 metri di profondità e scriverci sopra che forse si decomporrà nel 2400, così, giusto per ricordarlo a tutti". LO SPECIALE PLASTICA Loro, come tanti altri ricercatori, per vincere…

Continua a leggere

ONORE AD UN IMPRENDITORE SERIO: ARMANDO DE GIROLAMO

La Lotras, è leader nel settore delle Piattaforme logistiche, per la messa in rete dei principali Poli logistici e portuali, assicurando quindi al trasporto integrato cargo le condizioni di maggiore ecosostenibilità e competitività rispetto ai collegamenti solo su gomma. Gestisce in Puglia un terminal ferroviario multimodale con raccordi ferroviari e scali merci realizzato con risorse finanziarie proprie. Lotras ha ricevuto il premio per gli ottimi risultati gestionali ottenuti nel 2010/2011, con un incremento rispetto al 2009 del 72 per cento di movimentazione terminal e del 47 per cento di movimentazione complessiva con Germania, Francia e Austria. Lotras, nella zona industriale di Foggia-Incoronata, costituisce una realtà strategica rispetto alle due principali direttive di…

Continua a leggere

La lezione di Genova ci parla ancora

Lorenzo Guadagnucci | 25 luglio 2018  il Manifesto Si torna a Genova come ogni anno e sotto il palco di piazza Alimonda la memoria corre a quel giorno maledetto, quando un ragazzo rimase sull’asfalto, colpito alla testa da un colpo di pistola, il corpo calpestato dalla camionetta dei carabinieri, il cranio sfregiato con una pietra. È giusto chiedersi perché ci ritroviamo qui, chi con il corpo chi nello spirito. Siamo reduci? Nostalgici? Sconfitti dalla storia che tornano sul luogo delle proprie gesta e degli altrui delitti? Forse sì, ma è possibile che ci sia qualcos’altro. Che Genova G8 ci riguardi ancora. In questi giorni tempestosi, di violenza del potere nel mar Mediterraneo, di sgangherata critica alle tecnocrazie globali…

Continua a leggere

No alla prepotenza politica, biasimo per coloro che la consentono

Angelo Riccardi non ha confermato le dimissioni da sindaco di Manfredonia (non che ci avessimo mai creduto), dice di averle ritirate per “coerenza e senso di responsabilità…” Non fa un passo indietro neanche sulla questione ASI, nonostante l’ANAC, l’Autorità Nazionale Anticorruzione, si sia con più note espressa sull’inconferibilità dell’incarico, tanto da spingere il Presidente della Camera di Commercio di Foggia, Fabio Porreca, alle dimissioni dal consiglio di amministrazione ASI, proprio per prendere le distanze da Riccardi. Lui va avanti nonostante tutto e tutti, non gli interessa il giudizio di Cantone, non teme i pesanti rilievi della Corte dei Conti sulle cause del grave indebitamento del Comune di Manfredonia; non si è preoccupato…

Continua a leggere

Proposte per la riqualificazione urbana

                                                                                                                                                                                                                               …

Continua a leggere

Opposizione Eolico off-shore

Alla Capitaneria di Porto Sezione Demanio MANFREDONIA OGGETTO: Opposizione alla realizzazione del parco eolico off-shore nel tratto di mare compreso tra Manfredonia, Margherita di Savoia e Barletta ad opera della società TREVI Energy spa di cui al medesimo avviso reso pubblico dalla Capitaneria di Porto in indirizzo. Noi cittadini/e dell’Associazione Politico-Culturale “Manfredonia Nuova” chiediamo all’Ente preposto di non rilasciare la concessione demaniale marittima per la realizzazione dell’impianto eolico off-shore, nonché delle opere connesse e delle infrastrutture indispensabili alla costruzione e all’esercizio dell’impianto stesso per uno specchio d’acqua di 42 Kmq, perché entrano in conflitto interessi contrapposti, quello della TREVI, camuffato come progetto di pubblica utilità e quelli ben più corposi della sicurezza…

Continua a leggere

LA SOLITA DISTRAZIONE DI MASSA

Ogni qualvolta è necessario focalizzare e discutere delle gravi questioni ambientali e di salute che riguardano la popolazione di Manfredonia la classe politica che ci governa preferisce tacere o presentare fantomatici progetti economici per la città, al fine di deviarne l’attenzione (Energas docet). Sapevamo già dal giugno scorso, quando il Progetto Italia dell’ENI fu presentato nella conferenza stampa a Palazzo Chigi, che l’amministratore delegato dell’ENI Claudio De Scalzi avesse in animo di realizzare impianti di generazione da fonte rinnovabile nelle aree industriali Syndial, per lo più siti SIN tra cui figura Manfredonia. In particolare il sito di Manfredonia è ancora quasi tutto da bonificare, insieme al mare prospiciente, gravemente inquinato anche da…

Continua a leggere

DISINQUINAMENTO ENICHEM: non va tutto bene!

DISINQUINAMENTO ENICHEM: non va tutto bene! I primi dati dello Studio Epidemiologico, della Commissione di Ricerca Partecipata, presentati il 19 maggio 2016 nell’aula consiliare del Comune di Manfredonia, evidenziano che nella nostra città, annualmente, vi sono 14 casi di tumore polmonare in più, rispetto a quelli registrati nella regione Puglia. Dopo la chiusura dell’Enichem s’imponeva la bonifica del territorio, poi considerato Sito d’Interesse Nazionale (SIN), per l’alto grado d’inquinamento. Perciò Manfredonia ha fruito di un cospicuo finanziamento (circa duecento milioni di euro), per attuare il piano di bonifica dell’Area. Invece, a tutt’oggi la Capitaneria di Porto di Manfredonia ha rilevato in località Macchia, nei pressi dello stabilimento balneare “Bacco a Mare”, la…

Continua a leggere

APPELLO AL PD

“Manfredonia Nuova” Comunicato stampa Manfredonia, 20 aprile 2015 APPELLO AL PD “Manfredonia Nuova” guarda con attenzione alla crisi che sta attraversando il PD di Manfredonia, tanto grave che perfino la candidatura ufficiale di Angelo Riccardi viene rinviata di giorno in giorno. Una buona parte del Partito democratico si sta finalmente rendendo conto cosa significhi mettere ancora in mano il governo della città ad un uomo che ha sottomesso, al proprio ego, ogni aspirazione democratica, le attese dei cittadini e gli ideali che erano un giorno alla base stessa della nascita del PD. Si accorgono solo ora, purtroppo, quanto danno è stato fatto a Manfredonia, all’occupazione lavorativa, ad una sana politica che mettesse…

Continua a leggere
  • 1
  • 2
Chiudi il menu